Elettropompe esterne orizzontali per installazioni in ambienti domestici. Sono idonee per il pompaggio di acque pulite da cisterne e serbatoi. Se ne consiglia l’utilizzo per la pressurizzazione di impianti domestici e per piccole irrigazioni.
È un’elettropompa che unisce la funzione di una pompa centrifuga e di una pompa sommersa perché generalmente si usa per l’estrazione ed il pompaggio dal sottosuolo e contemporaneamente conferisce pressione in uscita, in modo da alimentare una colonna d’acqua in senso verticale. Generalmente si installa sul piano in prossimità del pozzo dal quale preleverà l’acqua attraverso un tubo e quindi ad un’altezza superiore al punto di prelievo; è capace anche di alimentare una colonna d’acqua in senso verticale.
Una pompa sommersa è una pompa per la movimentazione dell’acqua con una specifica funzione: prelevare l’acqua da un pozzo (o una cisterna) e spingerla fino al punto di utilizzo. Le pompe sommerse si chiamano così perché proprio come dice il nome sono “sommerse” nell’acqua.
È dotata di un motore a tenuta stagna per cui si installa immersa in un pozzo anche a profondità notevoli, quindi in prossimità del punto di prelievo e ad un’altezza inferiore a quella dei punti di erogazione.
Il loro funzionamento di base è molto semplice e lineare: la pompa sposta l’acqua dal pozzo ad un serbatoio di stoccaggio, quando questo raggiunge un livello d’acqua prestabilito un interruttore interrompe il flusso. Quando invece il livello dell’acqua scende sotto un livello preimpostato la pompa si riattiva.