TRATTAMENTO DELL’ACQUA

Uv e Osmosi



LAMPADE ULTRAVIOLETTI

La loro funzione!


Il mondo del trattamento acqua è molto ampio. Sono diverse, infatti, le soluzioni disponibili per migliorare la qualità dell’acqua che arriva ai inostri rubinetti.

Osmosi inversa, microfiltrazione, addolcimento e clorazione. L’acqua può essere migliorata con vari sistemi, tutti validi, in base alla qualità e alle caratteristiche organolettiche.

Questa volta ci vogliamo concentrare sui sitemi UV per acqua.

Le lampade UV germicide vengono, generalmente, utilizzare per trattare l’acqua di pozzo. Questo perché, rispetto all’acqua di acquedotto che viene trattata con cloro, l’acqua delle falde non viene controllata e spesso contiene cariche batteriche derivanti dal terreno e dalle variazioni delle falde durante il periodo dell’anno.

In questo caso, i sistemi UV vengono installati dopo il pozzo per debatterizzare l’acqua prima che arrivi al punto d’uso.


OSMOSI

A cosa serve?


L’osmosi inversa è un processo di separazione dei corpi estranei dall’acqua mediante l’utilizzo di membrane semipermeabili. Le membrane permettono il passaggio dell’acqua, ma trattengono gli elementi minerali disciolti, i colloidi e i batteri.

Una membrana osmotica è costituita da un’anima centrale attorno alla quale viene avvolta a spirale una tela semipermeabile in materiale sintetico. Le membrane vengono generalmente classificate in base alle dimensioni secondo standard espressi generalmente in pollici (ad es. una membrana 4040 corrisponde ad un modulo lungo 40 pollici e largo 4,0), ma anche a seconda della capacità di produzione, generalmente indicata in GPD (galloni al giorno).

L’acqua da trattare viene spinta nella membrana da una pompa, che esercita una pressione superiore a quella osmotica, così da ottenere due flussi in uscita: la parte di acqua in ingresso che attraversa la membrana costituisce il permeato (povero di sali) che va all’utilizzo, mentre la rimanente parte fuoriesce con un’elevata concentrazione salina, dovuta all’accumulo di tutti i sali che non hanno attraversato la membrana, si tratta del concentrato (ricco di sali) che va scartato.





RISORSE

Materiale Tecnico

Dai un’occhiata al materiale in allegato, se non trovi quello che cerchi richiedi assistenza nella sezione contatti.

Manuale Tecnico Uv

Manuale Tecnico Osmosi

Acquista Ora