Un gruppo elettrogeno è costituito da un motore a diesel, a gas o a benzina e da un alternatore, strutturati in modo tale da produrre energia elettrica. I gruppi elettrogeni vengono utilizzati principalmente nelle applicazioni standby per fornire energia in caso di interruzione della corrente. Essi sono utilizzabili anche in luoghi isolati come principale fonte di alimentazione quando non esiste nessuna rete di energia elettrica.
i sono diverse ragioni che evidenziano come l’acquisto di un generatore sia utile ed efficace; qui di seguito ne elenchiamo tre:
La differenza principale tra queste due misurazioni è il fattore potenza. Il kW (chilowatt) è l’unità di potenza reale, mentre il kVA (kilovolt ampere) è l’unità di potenza apparente (potenza reale + potenza reattiva). Il fattore di alimentazione standard per un generatore trifase è 0.8, tuttavia può variare da 0 a 1. Il valore kVA sarà sempre superiore a kW perché include la potenza reattiva.
In relazione ai generatori industriali e commerciali, il kW è più comunemente usato negli Stati Uniti e negli altri paesi che utilizzano i 60Hz, mentre il resto del mondo in genere utilizza il kVA come riferimento per i gruppi elettrogeni.
Andando un po’ più nello specifico, possiamo dire che il valore in KW è essenzialmente il risultato della potenza di un generatore sulla base dei cavalli di potenza del motore. I kilovolt-ampere (kVA) esprimono, invece, la potenza finale di un generatore. Generalmente i generatori riportano entrambe queste unità di misura.