Nell’acqua utilizzata dagli impianti idrici civili e industriali, troviamo sostanze solide disperse in essa, di diversa natura quali, sabbia, ruggine, fanghiglia, ecc.
Quindi la filtrazione è un processo di separazione di sostanze solide normalmente presenti nell’acqua, che sono spesso causa di danni e corrosioni agli impianti idrici, alle rubinetterie e agli elettrodomestici.
Per risolvere il problema è sufficiente installare un filtro a monte dell’impianto o dell’attrezzatura da salvaguardare, quasi tutti i modelli di filtri per piccole, medie ed alte portate.
La filtrazione a cartuccia è una tecnologia di depurazione delle acque inquinate basata sul passaggio forzato delle acque reflue attraverso un mezzo poroso.
Una cartuccia è costituita da elementi filtranti di ceramica o di polipropilene alloggiati in recipienti pressurizzati. L’uso dei filtri a cartuccia è una tecnica utilizzata per l’abbattimento del contenuto microbico e delle torbidità in sistemi di piccole dimensioni. Il processo è, infatti, in grado di separare particelle di 0,2 µm o di dimensioni inferiori. La dimensione dei pori variabile da 0,2 a 1 µm si adatta alla produzione di acqua potabile.